Huawei - HAINA

Huawei HAINA

Acronimo di Huawei Information and Network Academy è un accordo di collaborazione non-profit che autorizza le Università ad erogare corsi agli studenti per la preparazione all'esame di certificazione. L’Università è entrata a fare parte del programma Haina a Marzo del 2017. All’ evento di lancio hanno partecipato:

  • Prof. Sauro Longhi, Magnifico Rettore Università Politecnica delle Marche;

  • Moreno Pieroni, assessore regionale;

  • Mr. Bradd Feng, direttore del dipartimento formazione e certificazione Huawei;

  • Pallavi Malhotra, Huawey Academy Manager per il settore Europa occidentale;

  • Yu Chunjing, Service Director dipartimento Enterprise Huawei;

  • Luca Tedeschi, Channel Manager dipartimento Enterprise Huawei.

Alcune immagini ed informazioni sull’ evento possono essere reperite presso questi siti:

Le “certificazioni”

Conseguire una certificazione consiste nell’intraprendere un percorso di studio su temi sanciti da una azienda, in modo da acquisire delle conoscenze teoriche e pratiche in un determinato argomento: Networking, Wireless, Sicurezza, etc. La valutazione delle competenze viene svolta attraverso un esame di carattere teorico pratico, svolto presso una sede accreditata. Se la prova viene superata con esito positivo, l’azienda rilascia un attestato che “certifica” il livello di competenza dello studente. Le “certificazioni” sono molto apprezzate in ambito lavorativo e spesso costituiscono un criterio preferenziale di scelta dei candidati.

Certificazioni Huawei

Huawei ha un portoflio di certificazioni molto ampio, con argomenti che spaziano dal Cloud, alle reti di telecomunicazione alle applicazioni. Le certificazioni sono suddivise in tre livelli di complessità crescente:

  • Associate – livello base

  • Professional – livello intermedio

  • Expert – livello avanzato

Attualmente il nostro Ateneo è in grado di erogare corsi per la certificazione HCNI – Huawei Certified ICT Associate. I contenuti della formazione forniscono al candidato le nozioni teorico-pratiche che lo rendono in grado di configurare e manutenere reti trasmissione dati di dimensioni medie, anche geograficamente disperse. I contenuti principali del programma di formazione possono essere visionati accedendo alle pagine dei corsi.

L’esame di certificazione

Gli esami vengono erogati da aziende che si occupano solo della valutazione della conoscenza, come Prometric o Pearson Vue. Queste si avvalgono di sedi accreditate che danno notevoli garanzie di sicurezza per fare in modo che l’esame si svolga senza “aiuti” esterni. Le postazioni di esame sono videosorvegliate e non è possibile introdurre nulla in sede di esame: neppure la penna. Huawei si affida a Pearson Vue per lo svolgimento degli esami.

L’esame deve essere prenotato con un certo anticipo in quanto presso le sedi sono disponibili poche postazioni. Il candidato viene identificato attraverso un documento di identità e quindi viene posizionato davanti al pc. Il software che viene utilizzato prevede un tour per provare le funzionalità della piattaforma, è importante eseguire sempre la demo in modo da non perdere tempo durante il test. Le modalità di svolgimento (numero delle domande, possibilità di revisione, etc.) sono molto variabili nel tempo. Meglio controllare sul sito per vedere se sono state aggiornate. In linea di massima l’esame consiste in un certo numero di domande che prevedono una risposta singola o multipla. Non sono presenti domande con risposta aperta. Importante leggere molto attentamente le domande in quanto le negazioni sono sovente usate in modo da generare confusione.

I test center Pearson-Vue sono molto diffusi sul nostro territorio.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

La nostra offerta formativa

I corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione HCIA Routing & Switching (Huawei Certified ICT Associate) sono solitamente tenuti nei mesi di Giugno e Settembre.

Il corso di preparazione consta di due blocchi di 15 lezioni (60 ore) che coprono i concetti base del networking, troubleshooting, installazione e configurazione dei dispositivi Huawei. I contenuti delle singole lezioni e le modalità di erogazione sono sanciti dal programma ufficiale Huawei. I programmi dei corsi sono stati ampliati e riorganizzati per dare agli studenti maggiori nozioni su alcuni concetti chiave. Inoltre è stato compilato un nuovo eserciziario con ampio spazio alla sintesi ed al troubleshooting delle architetture di rete.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale che volessero riconosciuta la partecipazione al corso come attività di tirocinio, sono pregati di contattare direttamente i docenti prof. Ennio Gambi (corso di laurea in Ingnegneria Informatica e dell’Automazione - Ingegneria Elettronica).

Per potere garantire un supporto costante agli studenti, soprattutto durante le ore di laboratorio, il numero massimo degli iscritti è fissato a 18 unità. Non sono previsti costi di iscrizione e di esame.

Per avere una panoramica degli argomenti ed un quadro generale dell'impegno richiesto è possibile accedere alle pagine realative ai corsi.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Il nostro laboratorio

Il laboratorio ICT del DII, ospita al suo interno gli apparati di rete con i quali gli studenti possono esercitarsi durante il corso. La maggiore parte degli apparati sono stati donati da Huawei, altri sono stati acquistati dal Dipartimento per completare la dotazione. I dispositivi presenti sono:

  • 4 router AR1220, con diverse configurazioni di schede aggiuntive;

  • 2 router AR2220, con diverse configurazioni di schede aggiuntive;

  • 3 switch S5720;

  • 1 switch S3700 POE;

  • 2 Access controller AC6005-8;

  • 2 Access Point AP6050DN;

  • 2 Firewall USG6330;

  • 1 DSLAM SmartAX MA5616 con scheda Vectoring;

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

La topologia del laboratorio si avvale di altri apparati per consentire agli studenti di accedere ad internet ed utilizzare la console dei dispositivi via IP:

  • 1 router CISCO 3640 - Terminal server e NAT principale;

  • 2 switch Enterasys A2H24-48 per la connessione degli studenti;

  • 1 switch 16 porte;

  • 2 raspberry PI2

Avendo a disposizione tutte queste attrezzature, gli studenti possono realizzare "dal vero" le topologie proposte negli esercizi e confrontarsi tra loro nella soluzione dei problemi.

Huawei Global ICT Competition

Huawei organizza ogni anno una competizione su temi ICT tra tutti gli studenti che afferiscono alle HAINA. La competizione è divisa in due track: Networking ed ICT. Ogni track prevede un esame online di ammissione e degli esami country-level, region-level e gobal-level. Quest'ultimo si svolge presso Huawei HQ a Shenzhen in occasione della Award Ceremony alla quale partecipano autorità Cinesi e dirigenti Huawei. La competizione finale si svolge in team, di solito composto da studenti che provengono da diverse HAINA.

Abbiamo deciso di partecipare da subito alla competition, stimolati dal grande interesse mostrato dai nostri studenti. Questi sono i risultati:

  • 2018 - Regional Level: 1° 2° 3° posto - Global Level: Runner Up
    Studenti: Silvestrini - Pigini - Incipini

  • 2019 - Regional Level: 1° e 6° posto - Global Leve: 2° posto
    Studenti: Di Massimo - Secchiaroli

  • 2020 - Ongoing!

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Altre informazioni

E' stato attivato un canale telegram per condividere informazioni e latest news: https://t.me/haina_univpm